Vai al contenuto

Adagiata sulla splendida cornice di Alcamo, a metà strada tra Trapani e Palermo, sorge l’Azienda Agricola Alessandro Viola, un tributo alla passione di una famiglia per il vino e per la propria terra.

L’attaccamento dei Viola a queste terre e al vino è radicato nella tradizione e nel lavoro del padre di Aldo ed Alessandro, un viticoltore che produceva uva per la vendita, ma che a casa non faceva mai mancare una bottiglia di vino sul tavolo, frutto della propria produzione casalinga.

Impregnati di questa cultura vitivinicola, i figli hanno intrapreso un loro percorso personale una volta cresciuti. Alessandro, in particolare, ha conseguito una laurea in enologia e viticoltura, arricchendo le sue competenze con esperienze in Piemonte e sull’Etna.

Le scelte di Alessandro si allontanano dal tipico approccio di quantità del panorama vinicolo siciliano di fine anni ’90, orientato alla tecnologia e ai prodotti di sintesi. Egli predilige un approccio di viticoltura e vinificazione in sottrazione, in cui l’intervento dell’uomo si fa discreto per lasciar spazio all’espressione della natura.

Nella tenuta di Alessandro si trovano oggi due vigneti che coprono 7 ettari in totale, situati in contrada Fastuchera, sulle pendici del Monte Bonifato, e in contrada Pietra Rinosa. I terreni, calcareo da una parte e argilloso dall’altra, godono di altitudini diverse e ospitano vari tipi d’uva, tra cui Syrah, Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Catarratto e Grillo. Il comune denominatore è un approccio che privilegia la gestione naturale del vigneto e interventi di vinificazione ridotti al minimo.

La filosofia di Alessandro si basa sull’idea che la natura, se lasciata agire, è in grado di creare equilibri perfetti nei vini, che difficilmente l’uomo potrebbe migliorare. Nell’Azienda Agricola Alessandro Viola, ogni bottiglia è un tributo a questa filosofia, nonchè un riconoscimento del legame indissolubile tra la famiglia Viola, la viticoltura e il territorio di Alcamo.

SICILIA

ALCAMO

I PRODUTTORI DELLA SICILIA