La Catalogna e il vino
La zona vitivinicola del Penedès si trova in Catalogna, nel nord-est della Spagna, lungo la costa mediterranea. La regione è divisa in tre zone che si estendono dalla costa verso l’interno.
La zona più calda è il Bajo-Penedès (anche chiamato Baix-Penedès), situata nella zona costiera bassa con altitudini fino a 250 metri sul livello del mare.
La seconda zona, Mitja-Penedès (anche chiamata Medio-Penedès), si trova ad ovest di Barcellona, con altitudini fino a 500 metri sul livello del mare, ed è la più importante per la produzione di vini spumanti e ottimi vini bianchi.
La terza zona, Alta-Penedès (anche chiamata Alt-Penedès), è la più alta, con altitudini fino a 850 metri sul livello del mare.
La vitivinicoltura nella regione del Penedès ha una storia di oltre 2700 anni. La produzione di vino è influenzata dal sole e dal mare Mediterraneo, che rendono il Penedès una terra privilegiata per la coltivazione della vite. La regione è conosciuta per la qualità dei suoi vini bianchi, ma la costante volontà di innovazione e recupero delle varietà autoctone scomparse ha portato alla produzione di sempre più vini rossi di qualità squisita. Inoltre, il Penedès è la regione con la più grande produzione di vino biologico in Spagna.