Tenuta Foresto è un progetto di Francesco Pozzobon, veneto, foresto in terra monferrina, dove si è trasferito per coronare il suo sogno e iniziare a produrre vino a Nizza Monferrato, in Piemonte.
Nell’inverno 2016/17 ha rilevato una cascina e i territori circostanti, tutto in stato di semi-abbandono da ormai diversi anni, senza quindi bisogno di conversioni a regimi organici ma con tanto, tanto lavoro da fare. Con il passare delle stagioni, sono state ripristinate la produttività e il legame con le piante, presenti nella collina di Tenuta Foresto già da piu di 60 anni.
La conduzione è dell’azienda è fatta secondo tradizione, senza chimica di sintesi e con lavorazioni completamente manuali. In vigna, vengono utilizzati, quando necessario, unicamente rame e zolfo; come nutrimento, viene utilizzato il sovescio, ispirandosi in gran parte alle teorie e pratiche naturali della scuola di Fukuoka. Quando l’uva è matura ed è il momento della vendemmia, l’uva viene raccolta selezionata e semplicemente accompagnata in cantina: niente aggiunto e niente tolto.
La cantina nasce dalle ceneri di quella che una volta era la stalla. Ora completamente restaurata, grazie al suo essere seminterrata e coibentata, segue le temperature stagionali senza stressare il vino e agenvolando la sua evoluzione naturale.
