Sàgona è un luogo, che appartiene a tutti coloro che negli anni si sono succeduti nella gestione. Oggi è nelle mani di Daniele e Barbara, che la conducono nel pieno rispetto di quello che la terra gli dice di fare, annata dopo annata
Sàgona è vino, olio, agriturismo, osteria. Si trova a Loro Ciuffenna, in Toscana, sulle pendici del Pratomagno a 500 metri sul livello del mare. L’azienda è gestita da Daniele Corrotti e Barbara Tosca, che si dedicano alla gestione agronomica e produttiva.
I vigneti di Sàgona coprono un’area di 4 ettari e le piante hanno un’età media di circa 40 anni. Le viti sono coltivate principalmente con il metodo tradizionale toscano di potatura e allevamento chiamato “Archetto Capovolto”.
Il terreno è composto da una miscela di sabbia, argilla e rocce sedimentarie. L’azienda segue principi di agricoltura biologica, utilizzando piccole quantità di rame e zolfo quando necessario. In cantina, la politica del minimo intervento continua: fermentazioni spontanee e minima aggiunta di solforosa, per conservare lo spirito del territorio e delle uve con cui vengono realizzati i vini.