Marko Kovac decide, tra le tante cose che fa nel mondo del vino, di diventare talent scout, e parte da casa sua: è la costa croata il campo d’azione, dove Marko si muove per trovare piccole cantine, piccole gemme, e aiutarle nella commercializzazione dei loro prodotti unici.
Negotians Vinarius è una cantina situata sull’isola meridionale croata di Korčula, nella regione della Dalmazia.
La cantina è una collaborazione tra la famiglia Marinovic, agricoltori biologici locali, e Marko Kovac, fondatore del salone del vino Karakterre con sede in Austria.
La famiglia Marinovic possiede due vigneti, per un totale di poco più di un ettaro, dove coltivano le varietà locali Pošip e Plavac Mali. L’isola di Korčula ha una lunga tradizione di produzione di uva e di vino, risalente sin dal tempo dei romani. È a questa tradizione che Marko e la famiglia Marinovic si rifanno, a partire dal nome “Negotians Vinarius”.
Il vigna e in cantina tutte le lavorazioni sono manuali, e gli interventi ridotti al minimo. L’avventura per riportare la produzione di vini di qualità a Korčula è appena cominciata, e il meglio deve ancora venire.
