Il Collio goriziano, appena al confine con l’Italia, è il terroir di provenienza dei vini di Nando.
Nando si trova a Plešivo, a poche centinaia di metri dal confine tra Italia e Slovenia. La cantina è condotta da Andrej Kristancic, che proviene da una famiglia di vignaioli e ha sempre lavorato nel settore, sia nella pratica che nello studio, rimanendo fedele alle tradizioni del suo terroir.
La cantina è intitolata al bisnonno di Andrej, che più di 100 anni fa piantò la prima vigna. Negli ultimi 20 anni, la produzione della cantina ha preso una direzione chiara: dalla vigna alla vinificazione, all’insegna del vino naturale: uve a piena maturazione, lavorazione manuale, minimo intervento.
I poco più di 2 ettari vitati sono coltivati sulla “ponka”, tipico del Collio. Il microclima mediterraneo della zona è caratterizzato dall’incontro tra l’aria calda proveniente dal Mare Adriatico e quella fredda delle Alpi Giulie, creando condizioni ideali per la produzione del vino.
Le varietà coiltivate sono quelle autoctone: Ribolla, Malvasia Istriana, Tocai Friulano, e piccoli saldi di altri vitigni che arricchiscono il patrimonio naturale delle vigne.
