“La vigna è il nostro giardino”. È con questa frase che Bruno Schögel ama presentare l’azienda agricola che conduce a Wolxheim, in Alsazia.
Maison Lissner è un’azienda vitivinicola situata a Wolxheim, in Alsazia, Francia. Fondata nel 1848 da Clément Lissner, l’azienda è stata successivamente gestita dal nipote, Bruno Schloegel, a partire dal 2001. Finiti gli studi universitari in biologia e biodiversità presso l’università di Strasburgo, Théo si è unito al papà nella gestione della cantina. L’azienda si estende su dieci ettari e comprende numerosi appezzamenti situati su sei terroir diversi.
Sia in vigna sia in cantina, si tende al minimo intervento, assecondando la biodiversità in ogni sua manifestazione.. In vigna i trattamenti vengono fatti utilizzando preparati naturali, evitando quindi anche lo zolfo, in favore di preparati a base di erbe spontanee. In cantina, le fermentazioni avvengono spontaneamente, e i vini non subiscono nessun processo di stabilizzazione invasivo.
Testimoni del loro territorio di provenienza, i vini di Maison Lissner sono tutti riconoscibili dalla loro vena acida inconfondibile.
