Nel cuore del Collio sloveno (Brda), Medana si trova in una posizione privilegiata per la coltivazione della vite: quasi 3000 ore di sole all’anno, meno di 30 km di distanza dal mare, e le Alpi Giulie poco a Nord.
Le tradizioni di viticoltura della famiglia Klinec cominciano alla fine della Grande Guerra. Oggi l’azienda è condotta da Aleks e Simona Klinec, che portano avanti l’attività con estremo rispetto del territorio, il vero patrimonio su cui si basa l’esistenza stessa dell’uomo e della vite.
In vigna, vengono utilizzati estratti di erbe, argilla acida, silicati e limitate quantità di rame e zolfo. Tutti i vitigni sono inerbiti e la biodiversità viene favorita.
In cantina, le uve vengono diraspate e lasciate fermentare in botte, con macerazioni dai 5 ai 30 giorni. Dopo la macerazione, le uve sono pressate e lasciate decantare, così da la fermentazione alcolica e malolattica si completinoi direttaemnte in botti di acacia, ciliegio, quercia o gelso, dove il vino viene lasciati per due o tre anni. Successivamente, il vino viene trasferito in acciaio dove viene lasciato decantare: l’aggiunta di minime quantità di solforosa avviene in questa fase, per favorirne l’integrazione con vino, che viene imbottigliato dopo diversi mesi di riposo senza filtrazione né l’aggiunta di altro.
