Jan Klimeš vive in un piccolo villaggio chiamato Bezděčín, vicino a Obratan, e lavora come restauratore di carta e libri.
Produce anche scatole per archivi per musei, taccuini, paralumi e tutto ciò che riguarda la carta, e circa diecimila bottiglie l’anno di linfa di betulla.
L’ingrediente principale, la linfa, viene raccolta dagli alberi di betulla grazie a cannucce inserite nella pianta, senza pregiudicarne la vitalità, durante la stagione primaverile. Viene poi lasciata a macerare con vari ingredienti, della foresta o comunque a disposizione di Jan.
Nella bottiglia, si trovano soli 2-3 ingredienti: linfa di betulla e aromi naturali. La fermentazione lattica che avviene in bottiglia crea una bevanda naturalmente (poco) carbonata, senza l’aggiunta di acqua, zucchero, conservanti o coloranti artificiali, non pastorizzata né filtrata.
Le bottiglie vengono messe in commercio l’anno successivo alla raccolta, poiché ritiene che la macerazione lenta aiuti nella formazione di sapori delicati. Il sapore della linfa di betulla è simile all’acqua di cocco e all’aloe vera.
