Siamo in Loira, a Rezines, non lontano da Poitou, dove sorge la collina de “La Garrelière”: è da oltre tre secoli che la vite viene coltivata su queste pendenze, a circa 130m sul livello del mare.

Sulla collina, sono 20 gli ettari totali di vigneto, circondati da boschi, asparagi, cereali, che garantiscono la biodiversità. La tenuta è nella denominazione “Touraine”, ma ha diverse particolarità che la contraddistinguono dal resto dei produttori.

È dal 1985 che François Plouzeau, alleva le vigne e produce vino, ed è dal 1993 che il Domaine è condotto secondo i principi della biodinamica: questo significa che nessun prodotto chimico di stintesi viene utilizzato nella produzione (né fertilizzanti, né diserbanti, né pesticidi o insettici). La biodinamica è infatti soprattutto un lavoro di cura della terra, che mira a garantire l’equilibrio e creare condizioni di vita armoniose tra terra, pianta e ambiente.

Si utilizzano quindi compost di letame MT, i preparati 500 e 501, e macerati di erbe come ortica, achillea, salice, valeriana, tutti elementi naturali che stimolano la vitalità del terreno, e il rafforzamento della pianta. Le pratiche biodinamiche, la fermentazione spontane e le altre pratiche di cantina, hanno come obiettivo finale la produzione di vini che rispecchiano il terroir da cui provengono.

Francia

TOURAINE, LOiRA

I PRODUTTORI Della touraine

Scopri il nostro catalogo

Richiedi l’ultima versione del nostro listino