L’azienda vitivinicola Ezio Trinchero si trova ad Agliano Terme, nella provincia di Asti, in Piemonte. L’azienda ha una lunghissima storia, che inizia con gli anni 20 del secolo scorso, quando la famiglia Trinchero acquista la cantina e i primi vigneti.

Nei decenni, l’azienda è quindi stata gestita da diverse generazioni della famiglia Trinchero, passando da Secondo e Serafino a Renato e infine a Ezio, che attualmente gestisce l’azienda. Si estende su 13 ettari, e i vigneti sorgono su terreni composti per lo più da argilla e calcare, a medio impasto.

La potatura viene fatta manualmente a inverno inoltrato quando il ciclo della vite è finito. In autunno ad anni alterni s i effettua vangatura meccanica. Ogni 4/5 anni per garantire la fertilità del terreno viene sparso concime organico o letame

Durante la fase vegetativa, nella stagione estiva l’erba, viene tranciata meccanicamente, quando serve. tutte le operazioni di vendemmia vengono svolte manualmente, e l’uva, portata in cantina, viene lasciata fermentare in modo spontaneo. La vinificazione la maturazione avvengono in legno grande usato, e tutti i vini prodotti sono pronti per un lungo affinamento in bottiglia, prima e dopo la messa in commercio.

Italia

ASTIGIANO, piemonte

I PRODUTTORI dell’astigiano

Scopri il nostro catalogo

Richiedi l’ultima versione del nostro listino