Tenuta Foresto

Monferrato, Piemonte, Italia

Foresti in terra monferrina

Tenuta Foresto sono Francesco e Pauline, due giovani viticoltori che decidono di coronare un loro sogno e iniziare a produrre vino a Nizza Monferrato, in Piemonte. A partire dall’inverno 2016/17 hanno rilevato  una cascina semi-abbandonata dove le vigne erano in stato di abbandono da anni, senza quindi bisogno di conversioni a regimi organici. Con il passare delle stagioni, sono state ripristinate la produttività e il legame con le piante, presenti nella collina di Tenuta Foresto già da piu di 60 anni.

La conduzione è completamente manuale, e l’uva viene selezionata e semplicemente accompagnata in cantina, niente aggiunto e niente tolto. Vengono utilizzati, quando necessario, unicamente rame e zolfo; come nutrimento, viene utilizzato il sovescio, ispirandosi in gran parte alle teorie e pratiche naturali della scuola di Fukuoka.

La cantina nasce dalle ceneri di quella che una volta era la stalla. Ora completamente restaurata, la cantina semi-interrata e coibentata, segue le temperature stagionali senza stressare il vino e indicandogli la sua evoluzione naturale.

Tenuta Foresto 2